luci LED per piante

Luci LED per Piante – Come coltivare in casa

Luci LED per piante

Coltivare e crescere piante in casa

Come molti di voi sapranno le luci artificiali vengono impiegate in botanica per permettere alle piante di svilupparsi in ambienti chiusi privi del necessario fabbisogno quotidiano di luce.
Siano essi grandi serre idroponiche o piccoli box ad uso domestico, questi ambienti controllati sono perfetti per regolamentare la crescita delle piante. In questo modo si vengono a creare le condizioni di crescita pefette. Negli ultimi anni però l’avvento della tecnologia LED (della quale abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo) ha permesso sviluppi inimmaginabili e soprattutto vantaggi alla portata di tutti. Il vantaggio primario delle lampade LED è infatti quello di generare meno calore rispetto alle lampade a scarica.

Nursery piante LED

Perchè impiegare Luci LED

Le lampade LED invece utilizzano un metodo diverso che permette, a parità di Wattaggio, di rilasciare molta più luce e molto meno calore. In questo modo le lampade possono essere posizionate molto vicino alle piante. Grazie alle luci led per piante si riesce a concentrare l’emisione luminosa dove si vuole limitando ulteriormente gli sprechi.
Tuttavia non finisce qui. Le lampade sono infatti facilmente programmabili in modo da cambiare ciclicamente colorazione, infatti non tutte le luci sono uguali:

Domotica Agricola

Oltre alla durata dell’esposizione è fondamentale la frequenza dello spettro luminoso che la pianta riceve o in parole povere la colorazione della luce. I diversi colori della luce aiutano le piante a raggiungere diversi obiettivi in tempi più brevi: La luce BLU, ad esempio, favorisce la crescita delle foglie. l’aggiunta di luce ROSSA permette invece alle piante di fiorire rigogliosamente. Sapere come la miscela di diversi colori può influenzare ciò che fa una pianta è estremamente importante in un mondo che dipende dalle piante per il cibo. Oggi, grazie alla tecnologia LED, è possibile stabilire quale colore usare in una serra senza intervenire esclusivamente tramite ibridazione o a livello genetico. Progettando l’illuminazione per modificare il comportamento della pianta si possono raggiungere risultati inimmaginabili fino a poco tempo fa.

Luci Led Per Piante by LineaLight

clorofilla

Per chi avesse voglia di sperimentare in prima persona Linea Light ha pensato a voi: Grazie alla famiglia di prodotti Bulbo riuscirete infatti a far cresce le vostre piante anche in un ufficio senza finestre. Le lampade Bulbo spaziano da lampade a picchetto o a sospensione (Chlorophyll_Bulbo) ideali per essere posizionate nei vasi, alle strip led dalla facile collocazione ed installazione (Thin_Reika_Bulbo). Per finire la lampada Vertical_Bulbo è stata pensata per illuminare le Green Wall o Giardini verticali. le Luci Led per piante sono quindi accessibili e facili da installare. Tutte le lampade della linea Bulbo sono pensati per essere programmati in modo da simulare il ciclo notte/giorno. In questo modo viene rispettato il naturale sviluppo della pianta. L’esposizione consigliata normalmente è di 15 ore di attività e 8 di riposo.

Per maggiori informazioni sulla lampada o per realizzare progetti più imponenti e calibrati in base alle vostre esigenze contattateci.

A questo link potete invece trovare il pdf con tutte le informazioni tecniche: Download PDF

 

Leave a Comment

Spedizioni Gratis solo in Italia ( Per gli ordini sopra i 150€ ) Rimuovi