conviene comprare lampadine LED conviene?

Conviene comprare Lampadine LED? Guida all’uso

Conviene Comprare Lampadine LED?

Conviene comprare Lampadine LED oppure no? Negli ultimi anni l’illuminazione al led è sempre più utilizzata in ogni ambito: interni, esterni e persino le auto stanno adottando questa categoria. Questa “nuova” tecnologia sia effettivamente un passo in avanti o se si tratta dell’ennesima modapasseggera. In questo articolo cercheremo di fare un po’ di luce chiarezza sull’argomento e di capire se e perché utilizzare le lampade Led.

Come ben saprete, le dispendiose lampadine ad incandescenza sono state messe al bando dall’unione europea ed entro il 2018 saranno completamente dismesse. Le motivazioni dietro questa scelta ricadono principalmente nell’elevata richiesta energetica che queste lampadine esigono rispetto alle loro alternative moderne. Le opzioni che abbiamo a disposizione oggi sono sostanzialmente tre:
Alogene, Fluorescenti e Led.

Le prime hanno rese e modalità fin troppo simili a quelle ad incandescenza con tutti i relativi vantaggi (pochi) e svantaggi (molti), mentre le lampade a risparmio energetico di contro hanno tempi di accensione lunghi ed un alto impatto ambientale a fronte dei consumi ridotti. Come già detto in precedenza prenderemo quindi in considerazione le lampade Led per cercare di comprendere al meglio svantaggi e punti di forza.

Come funzionano

Partiamo dalle basi: LED è l’acronimo inglese che sta ad indicare  Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa) ed è una tecnologia nata nel 1962 ad opera di Nick Holonyak Junior. Come si può notare dalle date, lo sviluppo di questa tecnologia non è affatto recente ed è proprio grazie a questo lungo processo evolutivo che oggigiorno l’illuminazione al LED offre moltissimi vantaggi rispetto alle sue colleghe più datate:
Consumi e costi ambientali nettamente inferiori, reattività immediata all’accensione, una maggiore durata nel tempo e le dimensioni ridotte sono le quattro colonne portanti che sostengono l’impiego di questa tecnologia rispetto ad una lampadina a risparmio energetico.

Se vuoi approfondire il funzionamento dei LED clicca qui per leggere il nostro articolo al riguardo.

C’è quindi un motivo per sconsigliare l’utilizzo delle lampadine LED?

Sì, ma non riguarda gli ambienti domestici. Pur lavorando ad una temperatura decisamente bassa (tendenzialmente dai 30 ai 50 C° ) anche le lampadine LED generano calore. Nei laboratori artigianali e nelle industrie dove l’illuminazione viene esposta a fonti di calore diretto. In questi luoghi la capacità di raffreddamento viene ridotta drasticamente con conseguente perdita di prestazioni.  Uffici, negozi ed abitazioni sono quindi esenti da queste problematiche che ne rendono sconsigliato l’impiego in ambienti lavorativi “caldi”.

Ma quindi conviene nel 100% dei casi?

Dove possono presentarsi problematiche per chi volesse adottare questa tecnologia in casa propria? Il “ma” che questo approccio porta con se sono tutte nel costo iniziale d’acquisto. L’unico altro “svantaggio” dell’impiego dei LED è difatti dato paradossalmente dalla scarsa richiesta di corrente elettrica. Richiedendo solo pochi Volt per il loro funzionamento, le lampadine Led hanno bisogno di un trasformatore per convertire la corrente alternata da 240V a corrente continua a 12V o più. Questi trasformatori possono essere collegati direttamente alla rete elettrica oppure possono essere integrati all’interno della lampadina stessa. La scelta fra queste due soluzioni è facilmente intuibile. Se si sta ristrutturando o costruendo una casa il loro inserimento nell’impianto può risultare conveniente rispetto ad utilizzare lampadine con trasformatore integrato.

Per concludere:

In definitivia conviene quindi comprare lampadine LED? Comprate sempre lampadine di qualità altrimenti rischierete ri ricadere nel detto “chi poco spende assai spende”. La qualità dei componenti è infatti come in tutte le cose di importanza vitale per l’effettiva resa economica. Diffidate di chi vi propone lampadine a pochi spiccioli garantendovi la stessa resa delle Top di gamma. Rivolgetevi ad esperti del settore in modo tale da avere tutta l’esperienza necessaria per raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Leave a Comment